La Palestra per... chi guida

Efficienza visiva vuol dire sicurezza

La cura dell'efficienza visiva raramente è al primo posto nelle preoccupazioni degli automobilisti, più attenti alle dotazioni di sicurezza della propria auto che non al corretto funzionamento del patrimonio visivo.
Le indagini statistiche evidenziano che la maggior parte degli incidenti stradali sono imputabili al fattore umano, il che genericamente comprende: mancato rispetto delle regole, errori, distrazioni, alterazioni dello stato psico-fisico tra cui i problemi visivi. A tutte le età e non solo gli occhi dei "seniores" sono messi a dura prova al volante: la vista subisce stress continui: occhi affaticati dopo un lungo viaggio, alternarsi di abbagliamenti o situazioni meteo variabili.
Questo e altre situazioni richiedono al nostro sistema visivo prolungati e innaturali sforzi di concentrazione, gli occhi si affaticano e con il passare del tempo possono manifestarsi disagi e problemi visivi.

Non sottovalutare l'affaticamento

Valutare l'efficienza visiva è un processo molto complesso nel quale entrano in gioco numerosi fattori che risultano fondamentali per valutare la soluzione visiva più idonea: l'età e lo stile di vita prima di tutto. Questo chiarimento per evidenziare che l'affaticamento visivo può essere presente anche se l'acuità visiva è di 10/10 e può colpire sia chi ha già difetti visivi sia chi vede perfettamente.
Le persone che durante la giornata trascorrono diverso tempo davanti al monitor, guidano l'auto, leggono e svolgono più operazioni da vicino, a volte avvertono male alla testa, bruciore agli occhi dolore a collo e spalle. Questi sintomi non sono da sottovalutare specialmente quando si è alla guida e da ogni situazione improvvisa può dipendere la propria incolumità e quella degli altri. Opportune tecniche di rilassamento, movimenti guidati e focalizzazione, specialmente se seguiti da un professionista, rilassano e rinforzano i muscoli degli occhi e aiutano a migliorare il benessere visivo.

Cosa propone la Palestra

l metodo proposto dalla Palestra degli occhi è un valido alleato per migliorare l'efficienza visiva di chi, per lavoro o per altre ragioni trascorre molto tempo alla guida del proprio veicolo. Le tecniche della Palestra si rivelano un importante aiuto per il raggiungimento del benessere visivo e anche del benessere in generale: un aiuto quindi contro l'affaticamento degli occhi che riscoprono una piacevole sensazione di rilassamento dopo lungo tempo passato al volante e un conseguente miglioramento della visione.