La Palestra per... chi lavora

La Palestra degli Occhi e il computer

computerViviamo nell'era dei computer. Nessuna attività lavorativa ne può più ignorare l'esistenza e l'utilità. Questo meraviglioso prodotto della tecnologia ha invaso rapidamente e capillarmente tutte le scrivanie, imponendo nuovi ritmi di lavoro, nuove abitudini, nuova efficienza.

La trasformazione conseguente dello stile di vita è stata molto veloce, troppo veloce, da un punto di vista evolutivo, perché il nostro sistema visivo potesse essere preparato ad un'attività così impegnativa. Il dover essere efficienti, e quindi prolungare l'attenzione a distanza ravvicinata, per molte ore al giorno e per molti anni, ha prodotto una serie di disturbi, lamentati con frequenza dagli operatori, classificabili sotto la denominazione generica di "affaticamento visivo".

I rimedi della Palestra degli Occhi

rimediIl rimedio consiste prima di tutto nel valutare periodicamente la funzione visiva degli operatori al fine di compensarne le eventuali carenze e dare loro il comfort necessario per svolgere la loro attività. Dovremo inoltre applicare una strategia che riguarda i ritmi di lavoro: gli studi fatti in proposito hanno indicato l'utilità della sistematica interruzione del lavoro da effettuarsi ogni ora per la durata di 10/15 minuti.
Il terzo punto cui porre attenzione è di solito la nota dolente perché prevede l'adeguamento ambientale e della postazione lavorativa e a volte produce resistenze collegate ai costi necessari per la realizzazione del progetto.

In ogni caso spesso è possibile migliorare le condizioni dell'ambiente e della postazione con accorgimenti semplici e poco costosi.
La Palestra degli occhi® ha messo a punto un programma di Educazione e Igiene visiva per operatori al computer che prevede l'informazione e i consigli che riguardano la correttezza dell'ambiente e della postazione lavorativa attraverso corsi sulla prevenzione dell'affaticamento visivo dei lavoratori come prevede il Testo Unico di Sicurezza sul Lavoro da attuarsi, se richiesto, in Azienda.