Dedicato a tutti i genitori che hanno deciso di aiutare i loro bambini a crescere con una vista chiara

Ci giungono molte richieste da parte di genitori che ci portano i loro figli per chiedere consiglio sulla prevenzione e il trattamento dei disagi visivi che si traducono spesso in difficoltà di apprendimento, di relazione, nel praticare sport o nel semplice movimento quotidiano.

Per questo motivo oltre alle tecniche di Educazione Visiva, desideriamo offrire ai genitori che spesso hanno difficoltà nel seguire i loro figli in mezzo agli innumerevoli impegni e con i ritmi che la vita di oggi impone, l’opportunità del supporto di esperti pedagogisti che li affianchino con i loro consigli nel loro difficile ruolo perché, come qualcuno ci ha detto, “oggi l’amore non basta…occorrerebbe il consiglio di esperti”.

L'incontro con la Palestra

Le tecniche della Palestra sono utili anche per gli insegnanti che possono trarre importanti suggerimenti per il loro impegno quotidiano con l'infanzia. 

Con i corsi e gli incontri organizzati dalla Palestra è possibile supportare i genitori e gli insegnanti a diventare educatori visivi in ambito familiare o scolastico in modo da collaborare con loro nella prevenzione di disagi visivi e per il miglioramento dell'efficienza visiva dei ragazzi.

Facciamo sperimentare agli “allievi” giochi di visualizzazione, attenzione e memoria per migliorare la “visione della mente” e per eliminare le tensioni mentali: ciò consente di raggiungere un rilassamento della vista che non sempre si riesce ad ottenere con i tradizionali ausili visivi.

La visione della Pedagogista

Scritto da dott. Concetta Capone, pedagogista di cultura micropsicoanalitica-psicoanalitica

In questi ultimi periodi c’è una profonda necessità di risposte e soluzioni pratiche ed immediate che riguardano la gestione quotidiana delle relazioni tra il mondo adulto e quello minorile, tra genitori e soprattutto tra genitori e figli.

Visto che nel nostro mondo moderno la comunicazione spesso e volentieri è priva di senso adeguato, sia come significato sia come emozione che l’accompagna, è doveroso soffermarsi sulla profondità di termini intorno ai quali ruotano queste relazioni.

EDUCAZIONE – FAMIGLIA – GENITORI – SOCIETÀ – SOCIALE