I rimedi della Palestra degli Occhi

rimediIl rimedio consiste prima di tutto nel valutare periodicamente la funzione visiva degli operatori al fine di compensarne le eventuali carenze e dare loro il comfort necessario per svolgere la loro attività. Dovremo inoltre applicare una strategia che riguarda i ritmi di lavoro: gli studi fatti in proposito hanno indicato l'utilità della sistematica interruzione del lavoro da effettuarsi ogni ora per la durata di 10/15 minuti.
Il terzo punto cui porre attenzione è di solito la nota dolente perché prevede l'adeguamento ambientale e della postazione lavorativa e a volte produce resistenze collegate ai costi necessari per la realizzazione del progetto.

In ogni caso spesso è possibile migliorare le condizioni dell'ambiente e della postazione con accorgimenti semplici e poco costosi.
La Palestra degli occhi® ha messo a punto un programma di Educazione e Igiene visiva per operatori al computer che prevede l'informazione e i consigli che riguardano la correttezza dell'ambiente e della postazione lavorativa attraverso corsi sulla prevenzione dell'affaticamento visivo dei lavoratori come prevede il Testo Unico di Sicurezza sul Lavoro da attuarsi, se richiesto, in Azienda.

Oltre a ciò organizza corsi di training visivo per trasmettere ai partecipanti semplici ed efficaci attività per il rilassamento degli occhi ed il miglioramento della postura, che ognuno potrà svolgere in ufficio come pausa rigenerante durante il lavoro.

Queste attività, svolte regolarmente, diventeranno nuove abitudini che consentiranno agli operatori di svolgere il loro lavoro in situazione di comfort con soddisfazione e miglioramento del loro benessere generale.