Logosintesi

Postato in Logosintesi.

logoLogosintesi è un innovativo sistema di crescita e cambiamento fondato da Willem Lammers, psicologo e psicoterapeuta olandese con una vastissima esperienza nel campo della Psicologia Energetica (è stato il primo ad insegnare EFT in Europa, nel 1998). Il nome del metodo deriva dal greco antico Logos (senso, spirito, parola o insegnamento) e synthesis (riunire, mettere insieme, reintegrare o guarire) per cui si può tradurre Logosintesi con “guarire con le parole”. Mi piace pensare a Logosintesi come ad un’arte che abbraccia e penetra ogni aspetto dell’umano vivere, un fuoco (che per sua natura è sacro) che risveglia la consapevolezza. Attraverso Logosintesi, con il potere della parola, possiamo letteralmente recuperare frammenti di noi stessi e riportarli “a casa”; possiamo anche allontanare tutte quelle energie che, magari da decenni, ci influenzano senza che ce ne accorgiamo. In termini pratici, questo ci consente di esprimere sempre più energia per vivere nell’unico tempo che conta, il Qui ed Ora. Quando riusciamo a giungere a questo, ci avviciniamo sempre più a Chi Siamo veramente, a quella Energia della Sorgente che tutto e tutti accomuna.

Logosintesi è quindi un approccio integrativo allo sviluppo, che ci aiuta a ricostituire il legame con la nostra vera essenza alleviando in tal modo la sofferenza. Attraverso il potere della parola possiamo ripristinare il libero flusso di energia tra la nostra essenza ed il contesto di vita sulla Terra, espandendo la nostra capacità di essere, fare e avere in linea con il nostro scopo di vita.
Logosintesi ha una vasta area di applicazione che spazia dalle paure agli eventi dolorosi, dai problemi fisici alla gestione degli stati emotivi, dai comportamenti indesiderati ai pensieri limitanti. Tutto ciò sia nell’ambito di un percorso di cambiamento guidato, sia in un auto-coaching per la propria crescita personale e spirituale.
Quando, nel gennaio del 2008, un caro amico psicologo mi ha insegnato le basi di Logosintesi e l’ho subito sperimentata, ho vissuto una vera e propria epifania. La sera stessa sapevo profondamente dentro me stesso che “dovevo” contribuire alla sua diffusione.

Andrea Fredi

La prima volta che ho letto la parola Logosintesi ho avuto una potente sensazione nel corpo e qualcosa dentro di me ha detto: SI’! Stavo studiando le Energie Sottili e il potere energetico dei simboli ed anche…della Parola. In principio fu il Verbo, mi venne in mente, con la consapevolezza di un potere grandissimo che abbiamo attraverso la parola: con una parola possiamo abbattere, con una parola possiamo sollevare, distruggere e creare, e questo credo che lo abbiamo sperimentato tutti. Ho partecipato al primo seminario di Lammers in Italia e da allora non ho più abbandonato il percorso, profondamente trasformativo, per me e per le persone che ho accompagnato in questi anni per condividere questo meraviglioso strumento. Con Logosintesi la via della crescita personale, dello sviluppo dei nostri potenziali, è magica e la Vita cambia intorno a noi mentre siamo noi a cambiare, a liberare la nostra energia bloccata, recuperare tutte le nostre parti per ritornare integri e liberi dai legami con il passato che costituiscono una zavorra che ci appesantisce anche senza che ce ne rendiamo conto e che ci separa dalla nostra Essenza. Logosintesi ci fa ritornare in contatto con Chi Siamo veramente e questo automaticamente ci porta alla soluzione di malesseri fisici (di qualunque tipo, anche quelli che riguardano gli occhi) e spirituali, sblocca le nostre emozioni, trasforma le nostre convinzioni limitanti, quelle che ci tengono in gabbia, libera le nostre scelte.

E’ pensata per poter essere utilizzata anche in modo autonomo fino a che sentiamo che possiamo farlo: rivolgersi ad un Practitioner certificato consente di affrontare anche tematiche profonde che non ci sentiamo di affrontare da soli. Potete trovare la lista dei professionisti accreditati nei siti ufficiali www.logosynthesis.net  e www.logosintesi.it  (per il momento siamo solo sei professionisti accreditati quindi dovrete attendere che i siti siano aggiornati, per questo motivo clicca qui per vedere il mio certificato)

Paola La Rosa