Blog

William H.Bates, M.D.

Postato in Metodo Bates.

BatesWilliam Horace Bates, scopritore dell'adrenalina, era un oftalmologo che all'inizio del '900 studiò il funzionamento degli occhi tanto profondamente da capire che i difetti visivi dipendono in gran parte dal cattivo funzionamento dei muscoli oculari, i quali influenzano fortemente la capacità di mettere a fuoco le immagini.

Usando il retinoscopio dimostrò scientificamente che la funzione visiva può cambiare da un momento all'altro in base al nostro stato emotivo.


Egli capì che i difetti visivi sono sempre conseguenza di un atteggiamento mentale di tensione, dimostrando che la capacità visiva è strettamente legata alla mente. Quando gli occhi funzionano in modo ottimale, la condizione fisica e mentale migliora sotto tutti gli aspetti. Anche gli altri sensi diventano più acuti.

Al dottor Bates va l'enorme contributo di aver elaborato un metodo basato su concetti olistici che consentono di considerare la vista come il frutto di una vera armonia mente-corpo-spirito.

I suoi studi non furono subito accettati dai suoi colleghi contemporanei, ma oggi le moderne neuroscienze hanno permesso di rivalutare in ambito scientifico  le sue straordinarie intuizioni che il lavoro di suoi seguaci intelligenti  ha portato fino a noi.