La psicoalimentazione

Postato in Psicoalimentazione.

albicoccheLa Psicoalimentazione è un metodo che permette di agire sulla persona in toto, tenendo conto delle connessioni mente/corpo/spirito.

La Psicoalimentazione permette di imparare e di seguire quelle che sono le linee guida del metodo Kousmine, vera e propria terapia utile per rafforzare il sistema immunitario, inoltre fornisce spunti di riflessione che toccano la psicologia dell'individuo: si va da semplici tecniche di meditazione (tra cui anche la "meditazione dimagrante"), a tecniche naturali di rilassamento, a metodi per automotivarsi, a esercizi per individuare ed agire sulle proprie paure che bloccano il cammino lungo il sentiero della consapevolezza. Vengono date anche indicazioni per mantenere il corpo tonico e vitale, con pratici esercizi fisici.

La psicoalimentazione si rivolge a tutti coloro che vogliono adottare uno stile di vita sano ed equilibrato, a coloro che si stanno approcciando al metodo Kousmine, a chi vuole dimagrire e non riesce a trovare la giusta motivazione, ma anche a chi fa una vita frenetica e "non ha tempo" da dedicare a se stesso: con la psicoalimentazione si impara ad avere una maggiore consapevolezza dei cibi che ingeriamo e dei segnali che il corpo ci invia e quindi ad adottare le giuste tecniche nelle varie fasi della vita.

Utile per studenti, che vogliono usufruire al massimo delle proprie capacità mentali, liberi professionisti che viaggiano spesso ed hanno un'alimentazione poco equilibrata, manager che vogliono affrontare e gestire gli effetti dello stress, per chi svolge un lavoro sedentario, e per donne e uomini che vogliono ritrovare facilmente il proprio peso forma senza dover faticare troppo e soprattutto senza dover pesare gli alimenti.

Metodo kousmine

La dottoressa russa Catherine Kousmine (1904-1992), era un’appassionata ricercatrice e, fin dai primi decenni del 1900, ha concentrato i suoi studi sulla connessione tra alimentazione e salute, valutando i ripetuti errori alimentari e l’assunzione di elementi inquinanti presenti negli alimenti come causa dell’aumento progressivo di molte patologie.

Leggi tutto

Occhio all’alimentazione!!

Il mangiare bene, sano, è una carezza che diamo a noi stessi, è un prendersi cura di noi, cogliendo le sottili connessioni tra ciò che ingeriamo con gli alimenti e il nostro stato di salute.

Anche gli occhi non si sottraggono a questa legge biologica: possiamo migliorare molte funzioni visive ponendo attenzione a ciò che portiamo in tavola.

Scritto da Marilù Mengoni

Leggi tutto